Specialità gastronomiche toscane e di Montecatini Terme

+39 347 7705572
SAPORI E RICETTE DI MONTECATINI TERME

Specialità gastronomiche e piatti tipici della Valdinievole

SPECIALITÀ GASTRONOMICHE DA DEGUSTARE A Montecatini Terme


Image

CIALDA DI MONTECATINI TERME

Un biscotto, un wafer? Niente di tutto questo: la Cialda di Montecatini Terme non può essere paragonata a nessun altro prodotto. Per la totale assenza di burro e di altri grassi e l'utilizzo esclusivo, per la farcitura, della mandorla pugliese (solo e soltanto quella) preferita alle altre in virtù del suo bassissimo coefficiente di acidità, poi la particolarità e la complessità della lavorazione: una prima cottura per la sola sfoglia e poi una seconda con l'aggiunta dell'impasto. Risultato un cerchio perfetto che ha la sua magia nella contemporanea compattezza e friabilità e nel suo retrogusto amarognolo, tipico della mandorla, che permane a lungo in bocca. Da gustare con il gelato, con il the, ma soprattutto con vini dolci non troppo alcolici, infatti l'alcol altera la delicatezza del gusto della cialda.


Image

Il VINO BIANCO DELLA VALDINIEVOLE

La Valdinievole è zona vinicola sotto la denominazione "Chianti Putto" ma ha il suo vino più qualificato con la denominazione "Bianco della Valdinievole" . Da vitigni di Trebbiano toscano, Malvasia del Chianti, Canaiolo bianco e Vermentino, si mostra con un colore giallo dorato tendente al paglierino, dal sapore secco vivace, aromatico talvolta tendente al frizzante.


Image

PASTICCERIA TRADIZIONALE

Oltre alle succitate Cialde Di Montecatini, necci, castagnaccio, brigidini e confetti sono i dolci sapori della tradizione. Necci e Castagnaccio profumano la tavola specialmente d’inverno quando la farina di castagne dei boschi dell’Appennino Pistoiese è fresca di mulino. Sia I Brigidini che i confetti, unici nella particolarità della loro ricetta, si gustano specialmente nei giorni di mercato acquistandoli sulle bancarelle.


Image

LA RICOTTA

La ricotta è un classico prodotto caseario della provincia di Pistoia e prodotto con latte di pecora spesso mescolato con latte di mucca. La ricotta di Montecatini Terme è leggerissima, vellutata e si accompagna egregiamente sia con il dolce che col salato, è diliziosa anche con le schiacciate di farina dolce i famosi "necci".


Image

L'Olio d'Oliva delle colline

Tutta Montecatini Terme è circondata da ulivi che testimoniano una tradizione millenaria di amore per la terra che ha superato difficoltà di ogni sorta per difendere una coltura nobile. L'Olio delle colline di Montecatini è prelibato , leggero, rigenerante, saporito. Per esaltarne le virtù molteplici viene addirittura celebrata in una sagra caratteristica la "Festa della Fettunta" che si tiene a Montecatini Alto nel mese di Luglio.


Image

Frutti di bosco e castagne

Dalle montagne e colline che incorniciano Montecatini Terme, provengono molti prodotti che caratterizzano questa terra: le toppe colorate che spiccano su questi versanti, non sono altro che le vegetazioni di mirtilli, fragole, more e lamponi, dalle quali si ricavano gustose marmellate, sciroppi ma anche preparazioni alcoliche e liquori come ad esempio le grappe aromatizzate.
Altro frutto del bosco sono le castagne, ottime quelle provenienti dalla vicina "Svizzera Pesciatina" sia bollite che sul fuoco vivo come "frugiate" o trasformate in farina, ingrediente base per il gustosissimo "neccio".


Image

I salumi e la bistecca "fiorentina"

La Valdinievole e la Toscana sono famose per la varietà dei salumi di cui i produttori locali sono maestri. Tra le specialità troviamo la finocchiona, il prosciutto crudo salato ma soprattutto il salame toscano perfetto con il pane locale, una vera specialità.
La razza "chianina" che viene allevata nella Maremma toscana, produce la carne eccellente che si esprime al meglio nelle famose "fiorentine", bistecche alte due dita che opportunamente preparate vanno cotte sulla brace.