Montecatini Alto borgo medievale in Toscana

+39 347 7705572
Montecatini Alto

La cittadina medioevale di Montecatini Alto

Montecatini Alto

Montecatini Alto, con la sua eccezionale vista panoramica ed i resti della sua densissima storia, è a pochi passi da Montecatini Terme e si può raggiungere anche con la caratteristica funicolare.
La storia antica di Montecatini Alto inizia con le guerre comunali del XII secolo fino ad arrivare al 1300 quando il borgo aveva delle solide mura con ben 9 porte e 25 torri, per eccellere nella difesa dei sui abitanti, visto che si trovava in un contesto geografico denso di tensioni tra Firenze e Lucca.
I siti storici delle passate epoche, raccontano le vicissitudini trascorse e le possiamo ritrovare qua e la nel borgo medievale, vediamo quali sono.
Il borgo di Montecatini Alto è disposto geograficamente su due poggi, che di notte, grazie all'illuminazione dei viali esterni, si crea un effetto suggestivo che la collina sembra "incoronata".


TORRE DI UGOLINO

Sono i resti del castello che dette i natali nel 1348 ad un importante personaggio del posto e padre dell’idrologia medica moderna, Ugolino Simoni, detto Ugolino da Montecatini. Detta Torre si è ubicata nella Piazza Giusti, uno spazio rettangolare contornato da negozi e locali alla moda, il "salotto" di Montecatini Alto e intitolata al sommo poeta Giuseppe Giusti (1809 – 1850), che soleva trascorrere qui periodi di tranquillità lontano dal trambusto cittadino.


TEATRO DEI RISORTI

Si trova sempre in Piazza Giusti, edificio del 1820 dove precedentemente, a metà del ‘700 risiedeva l'Accademia dei Filodrammatici, ma fu nel secolo successivo il momento di grande splendore che vide il teatro fulcro della vita artistica ed intellettuale di Montecatini. Nel '900 il palco del teatro ha visto addirittura esibirsi Ettore Petrolini, Guido Riccioli e Fernanda Primavera, quest'ultimi eccellenti esponenti dell'Operetta Italiana dell'epoca.


CAPPELLA DI PIAZZA

Si trova accanto al Teatro dei Risorti. All'interno si possono ammirare degli affreschi di ignoto, risalente al '400. È ospitata nella Torre Tavarnelli e dedicata alla Vergine Maria.


PALAZZO DEL PODESTÀ

È sempre in piazza Giusti, il palazzo è caratteristico perchè sulla facciata spiccano diversi stemmi araldici in pietra.


CHIESA DI SAN PIETRO APOSTOLO

Sulla sommità di Montecatini alto si trova la chiesa barocca risalente però al XII secolo intitolata a S. Pietro Apostolo. Al suo interno è conservata una reliquia di Santa Barbara, patrona di Montecatini Terme.


ROCCA DI MONTECATINI ALTO E ALTRE CHIESE

Uscendo dalla chiesa si San Pietro Apostolo ci imbattiamo nelle antiche rovine della Rocca di Montecatini e sotto a questa vicino alla Porta di Borgo possiamo osservare il Convento della Visitazione sede delle Suore Benedettine. La chiesa romanica di S. Maria a Ripa a fianco, offre al suo interno bellissimi affreschi del '500.


CHIESA DEI SS. JACOPO E FILIPPO

Sul poggio opposto a piazza Giusti troviamo la Chiesa barocca dei SS. Jacopo e Filippo, al cui interno vi possiamo ammirare le statue di santi in terracotta.


Image

TORRE DEI LEMMI

Adiacente alla chiesa dei ss. Jacopo e Filippo sorge la Torre dei Lemmi, una delle antiche torri della fortificazione delle mura, sulla cui facciata agli inizi dell'800 è stato posto un curioso Orologio a 6 ore, caratteristica ormai perduta della misurazione del tempo all'italiana.